Blog

Biodanza SRT: una sociologia della felicità – Seconda parte

BIODANZA SRT: UNA SOCIOLOGIA DELLA FELICITÀ Seconda Parte Leggi la prima parte LA CAREZZA E L’EROTISMO La carezza è uno degli strumenti fondamentali in Biodanza. Le terapie e la medicina tradizionale in genere possiedono un’alta tecnologia e una semantica sofisticata, ma una completa mancanza di affetto. La carezza induce trasformazioni a livello organico e esistenziale. La carezza risveglia la fonte…

Biodanza SRT: una sociologia della felicità

BIODANZA SRT: UNA SOCIOLOGIA DELLA FELICITÀ Prima parte INTRODUZIONE Biodanza è un sistema di integrazione e sviluppo dei potenziali umani attraverso la danza, la musica e situazioni di incontro in gruppo. "Integrazione" significa coerenza e unità all’interno delle differenti funzioni organiche e psichiche. Vuol dire reintegrare la dissociazione a livello motorio, emozionale e organico infatti diversi esseri umani quando sentono…

I Sette Poteri della Biodanza

I Sette Poteri della Biodanza Prof. Rolando Toro Araneda Il risultato pedagogico e terapeutico di Biodanza si deve ai suoi effetti sull’organismo come totalità e al suo potere di riabilitazione esistenziale e sono i seguenti: potere musicale, potere della danza integrativa, potere della metodologia vivenziale, potere della carezza, potere della trance, potere dell’espansione di coscienza, potere del gruppo. Ciascuno di…

Dieci buone ragioni per praticare Biodanza

Dieci buone ragioni per praticare Biodanza Ultimamente leggo sul web e sulla carta stampata tantissimi articoli di liste. Le dieci spiagge più belle del mondo da visitare, le cento cose da fare prima di morire, le cinque regole per restare giovani… Le liste non mi annoiano mai e spesso mi fanno riflettere. Così ho cominciato a pensare alle dieci buone…

Biodanza e Alimentazione Biocentrica

Biodanza e Alimentazione Biocentrica Alimentare la vita recuperando il senso rituale dell'atto di nutrirsi in ogni ambito della nostra esistenza, implica un viaggio nei differenti territori di Biodanza e Alimentazione Biocentrica. Il nostro invito è partecipare a questa Estensione dove è possibile accedere al piacere di integrare l'aspetto vitale col gesto affettivo. Ti aspettiamo Alimentar y nutrir la vida recuperando…

La Biodanza nell’infanzia promuove lo sviluppo dell’auto-espressione e il movimento naturale dei bambini.

L’Auto-espressione, è la capacità di un individuo di esprimere se stesso come persona e auto esprimersi significa manifestare fisicamente il contenuto o stato interiore (soggettivo, non visibile). Noi esseri umani possediamo un contenuto interno o stato interiore che non si vede fisicamente (soggettivo).

Un nuovo modo di comprendere la creatività

Uno dei paradossi della creatività è che si tratta di un fenomeno sorprendente e al tempo stesso del tutto naturale.

Il transito tra il caos e l’ordine, è presente sia nella nascita di un sistema solare che nell’unione di varie cellule per creare un organismo pluricellulare.

Rolando Toro Araneda, lo psicologo, antropologo e artista che creò il sistema Biodanza, considerava la creatività umana come “un’estensione di quelle stesse forze biocosmiche, espresse attraverso ogni individuo”.

Pubblicata la prima ricerca scientifica italiana sulla Biodanza

La rivista Psicologia e Salute ha pubblicato la ricerca scientifica condotta dalla dott.ssa Maria Teresa Giannelli presso l’Università La Sapienza di Roma.

La ricerca, dal titolo Efficacia sulla salute di un corso annuale di Biodanza: studio empirico con 235 persone, è un’ampia indagine sugli effetti della pratica di Biodanza, condotta su un campione di volontari che hanno partecipato a un corso settimanale di Biodanza per almeno un anno. Il campione, distribuito su tutto il territorio nazionale, ha coinvolto anche diversi gruppi in Brescia e Provincia.

Archivio Blog

Associazione Sportiva Dilettantistica
Tel: +39 347 489 0386
+39 347 728 3279

info@biodanzamor.it
Seguici su Facebook

Biodanzamor © 2022. Tutti i diritti riservati.

Powered by FacilisSoftware