Perché la Biodanza è così efficace?
Le persone che praticano la Biodanza sono sorprese di constatare i risultati effettivi e i cambiamenti positivi che si ottengono e che sperimentano in molteplici aspetti della loro vita.
La Biodanza, sistema creato dallo psicologo Rolando Toro Araneda, è stata sperimentata e studiata per sviluppare il potenziale umano.
Un sistema molto COMPLETO
La gamma di benefici offerti dalla Biodanza è sorprendentemente ampia:
- Nel rapporto con se stessi: sviluppa potenzialità come la capacità di gestire le emozioni, l’autostima, la creatività, il saper prendere l’iniziativa, la fiducia in se stessi, l’ottimismo, la gioia, l’aumento della motivazione, la concentrazione e la capacità di fluire.
- Nel rapporto con gli altri: sviluppa capacità come la comunicazione, l’assertività, l’empatia, la fiducia, il rispetto, l’accettazione, il feedback, la gestione dei conflitti.
- Nel rapporto con il mondo: rafforza il legame con la natura, la percezione di far parte di un’unità più grande (totalità cosmica), l’ampliamento della coscienza e l’attribuzione di un significato diverso alla propria esistenza e al Cosmo.
- A livello organico: equilibra il sistema nervoso autonomo (integrando la stimolazione del sistema simpatico-adrenergico e parasimpatico-colinergico), favorisce la capacità di rilassamento, riduce lo stress, rafforza il sistema immunitario, aumenta l’umore endogeno (stato d’animo), attiva processi di riparazione cellulare e regola globalmente le funzioni biologiche.
Questi molteplici effetti aumentano l’efficacia del sistema Biodanza poiché si rafforzano reciprocamente.
Autore: David Díez Sánchez (Direttore della Scuola di Biodanza Sistema Rolando Toro de Madrid – Centro)