Cos’è il Counseling Olistico?
Counseling Olistico
Sono Counselor Olistico, ma cos’è davvero il Counseling Olistico?
Il COUNSELING OLISTICO fonde approcci diversi per lo sviluppo del potenziale umano e per armonizzare mente e corpo. È orientato a favorire il benessere psicofisico, la crescita personale e a migliorare le relazioni attraverso lo sviluppo della consapevolezza di Sé e l’utilizzo di pratiche olistiche.
Il COUNSELING OLISTICO intende fornire alla Persona degli strumenti pratici e personalizzati per capire e conoscere i propri atteggiamenti e le proprie peculiarità perché è attraverso l’osservazione di sé, che si attivano le risorse e le energie interiori per fare luce sui propri comportamenti. Mediante un’ampia gamma di tecniche introspettive si può raggiungere una maggiore chiarezza mentale ed emotiva. Il benessere, in sintonia con l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), è visto come equilibrio e integrazione armonica delle componenti dell’individuo e dell’individuo con il suo contesto. In una visione olistica, in cui l’essere umano è un sistema psicosomatico aperto e complesso, di piani interagenti (corporeo, mentale, psicologico, relazionale, spirituale, energetico ecc.) possono essere impiegati differenti tipi di intervento a sostegno dello “stare bene” che utilizzano specifici strumenti e modalità.
La centralità dello sviluppo della consapevolezza, della presenza, della meditazione e del lavoro sul Sé rappresentano gli elementi fondanti del Counseling Olistico e possono essere integrati con altri tipi di intervento da offrire alle persone. Il Counseling si rivolge a chi desidera e sente l’esigenza di consulenza e sostegno per risolvere un problema personale (che non sia un disagio psichico), a prendere decisioni importanti, o per cercare di fare un po’ di chiarezza nella propria vita. Può agire all’interno di un contesto individuale, di coppia o di gruppo, con l’obiettivo di promuovere il benessere globale dell’individuo in un contesto di promozione sociale.