Biodanza®

Cos'è la Biodanza?

La Biodanza è un percorso innovativo di espressione corporea che promuove il benessere della persona attraverso la musica,
il movimento e l’incontro in gruppo.

Scopri la Biodanza

La Biodanza è stata ideata negli anni ’60 dallo psicologo e antropologo cileno Prof. Rolando Toro Araneda.

È un sistema che permette di scaricare le tensioni accumulate, di scoprire o ritrovare nuovi stimoli vitali e creativi e di migliorare la comunicazione con noi stessi e gli altri.

La combinazione di musica e movimento consente di sperimentare ed esplorare il gesto spontaneo. Melodia, ritmo e armonia consentono di acquisire nuove modalità di espressione.

Le sessioni si svolgono sempre in gruppo e non occorre saper danzare né avere particolari abilità fisiche o predisposizioni, ma essere curiosi.

La Biodanza è un’attività olistica, salutare e antristress
che favorisce il benessere

Gli esercizi proposti negli incontri di Biodanza si adattano a ogni tipo di persona, non seguono passi prestabiliti e non richiedono una condizione fisica particolare. Hanno lo scopo di elevare il livello di salute, migliorare la comunicazione, sviluppare la capacità di integrazione affettiva e stimolare la creatività.

Perché si chiama Biodanza?

Il termine BIODANZA® nasce dal prefisso greco “Bios” che significa “Vita” e dalla parola di origine francese “Danza” che etimologicamente significa “movimento integrato, pieno di senso”.
Dall’incontro di Bios e Vita nasce il significato poetico di “Danza della Vita”.

Perché farla?

Perché offre molti effetti benefici. Biodanza aiuta anche a ridurre, superare e prevenire gli stati di stress.

A chi è consigliata la Biodanza?

A tutte le persone curiose ed esploratrici. È una proposta adatta alle esigenze di tutte le età.

Il gruppo di Biodanza

Biodanza propone l’incontro come asse portante di tutte le sue esperienze e la partecipazione ad un gruppo settimanale consente anche l’ampliamento della propria sfera di conoscenze ed amicizie e genera un immediato beneficio a livello relazionale.

Tiziana Zappi e Oliviero Olivieri con Rolando Toro Araneda

Effetti benefici della Biodanza®:

  • elevare il grado di salute;
  • stimolare la creatività, favorendo l’integrazione tra il pensare, il sentire e l’agire;
  • equilibrare i ritmi azione-riposo;
  • arricchire la qualità e la gamma dei movimenti;
  • sciogliere le tensioni emotive e muscolari;
  • acquisire maggiore naturalezza nell’espressione delle emozioni;
  • alleviare le manifestazioni dello stress;
  • esprimere le proprie emozioni con naturalezza;
  • migliorare la comunicazione con gli altri;
  • facilitare l’espressione delle proprie risorse.

I benefici della Biodanza si apprezzano con una pratica costante.

Corsi settimanali di Biodanza®

Il corso settimanale è un percorso graduale caratterizzato dalla progressività della proposta e dalla presenza costante di un gruppo di riferimento, elementi che permettono di consolidare i benefici della Biodanza, accessibili a chi frequenta le sessioni in maniera regolare.
I nostri corsi settimanale si tengono a Roma il Martedì in Via Pistoia, 1 C
– San Giovanni – Metro A Re di Roma/Metro C Lodi
e il Giovedì a Viale Adriatico, 136 Sala Agnini
- Monte Sacro,
da Ottobre a Giugno.

La nostra sede a San Giovanni

La nostra sede a Monte Sacro

Il Creatore della Biodanza Prof. Rolando Toro Araneda

(Concepción 19 aprile1924 – Santiago del Cile 16 febbraio 2010)

Nel 1943 si è formato come insegnante di Scuola Primaria presso la Normal School di Santiago del Cile. Tra il 1944 e il 1957 ha insegnato a Valparaíso, Talcahuano, Pocuro e Santiago. Si è laureato alla Scuola di Psicologia dell’Istituto Pedagogico dell’Università del Cile. In questo periodo si è distinto come insegnante innovativo per la sua grande curiosità verso i temi umanistici e scientifici, realizzando idee educative, trasgressive per il suo tempo. Rolando ha creduto fortemente nel potere didattico della natura, per questo ha sempre condotto i suoi studenti a contemplarla, a osservarne i dettagli e a unirsi al paesaggio attraverso l’esperienza diretta. Questa ricerca pedagogica ha costituito la genesi della sua Educazione Biocentrica, successivamente inserita come base del sistema Biodanza.

È stato responsabile della cattedra di Psicologia dell’Arte e dell’Espressione presso l’Istituto di Estetica della Università Cattolica del Cile. È stato docente al Centro di Antropologia Medica della Scuola di Medicina dell’Università del Cile e ha svolto ricerche sull’Espressione dell’Inconscio e sugli Stati di Espansione della Coscienza. È stato nominato professore emerito dell’Università Open Interamericana di Buenos Aires, Argentina. Negli anni ’60 ha iniziato le sue esperienze con la Biodanza, chiamata in quel periodo Psicodanza. Ha applicato il sistema nell’Ospedale Psichiatrico di Santiago e nell’Istituto di Estetica dell’Università Cattolica del Cile.

Ha vissuto in Cile, Argentina, Brasile e Italia dove ha fondato diverse scuole di Biodanza e dal 1998 si è installato nuovamente a Santiago del Cile. È stato fondatore e presidente dell’ente International Biocentric Foundation I.B.F. che ha coordinato l’attività del Sistema Biodanza a livello internazionale.

Ha promosso e ottenuto l’espansione del sistema Biodanza in tutto il mondo.

Rolando Toro è stato anche poeta e pittore. Ha pubblicato diversi libri di poesia e psicoterapia. Ha anche tenuto mostre di pittura in Brasile e in Italia.

L’universo ha senso solo quando abbiamo qualcuno con cui condividere le nostre emozioni.

Paulo Coelho

Un abbraccio vuol dire “Tu non sei una minaccia. Non ho paura di starti così vicino. Posso rilassarmi, sentirmi a casa. Sono protetto e qualcuno mi comprende”. La tradizione dice che quando abbracciamo qualcuno in modo sincero, guadagniamo un giorno di vita

Paulo Coelho

A volte le parole non bastano.
E allora servono i colori.
E le forme.
E le note.
E le emozioni.

Alessandro Baricco

Dopo il silenzio, ciò che meglio descrive l’inesprimibile è la musica.

Aldous Huxley

Ogni uomo e ogni donna hanno la propria musica che ribolle dentro di loro.

Louis Armstrong

Associazione Sportiva Dilettantistica
Tel: +39 347 489 0386
+39 347 728 3279

info@biodanzamor.it
Seguici su Facebook

Biodanzamor © 2022. Tutti i diritti riservati.

Powered by FacilisSoftware