Biodanza2

Biodanza cos’è

Bio = Vita / Danza = Movimento armonico pieno di sentimento

Introduzione alla Biodanza

Biodanza è un sistema creato negli anni ’60, dallo psicologo e antropologo cileno prof. Rolando Toro Araneda, per il benessere psico-fisico. La combinazione di musica e movimento ci porta a sperimentare ed esplorare il movimento spontaneo che nasce dalle emozioni in accordo con la musica. Melodia, ritmo, armonia sono gli stimoli che la musica offre per farci conoscere nuove modalità di espressione.

La Biodanza è un eccellente anti stress naturale che permette di scaricare le tensioni accumulate e ci porta con semplicità, attraverso la musica e il movimento, a scoprire e/o ritrovare nuovi stimoli vitali e creativi, a sviluppare al meglio le nostre competenze e capacità, a migliorare la comunicazione con noi stessi e gli altri.

Le sessioni si svolgono sempre in gruppo e non serve saper danzare ma essere curiosi.

Il corso settimanale è la modalità migliore per approcciare questo sistema. In maniera molto progressiva ci permette, per la ciclicità in cui è strutturato, di far affiorare e sperimentare nuove possibilità di movimento che dimorano in noi e ci sono ancora sconosciute, supportati dal gruppo e in assenza di giudizio.

Biodanza è un sistema che favorisce lo sviluppo umano attraverso esperienze integrative, musicali, di danza e di movimento.

È composto da un insieme di esercizi e musica organizzati secondo il Modello Teorico della Biodanza, con lo scopo di elevare il livello di salute, migliorare la comunicazione, sviluppare la capacità di integrazione affettiva e stimolare la creatività.

Biodanza è la possibilità di sviluppare le nostre competenze e capacità più importanti per raggiungere una vita piena, sviluppare relazioni umane di solidarietà e affetto, sviluppare i nostri progetti di vita, essere vitali, gioiosi, avere la forza e il coraggio di rendere i nostri sogni una realtà, di avere chiarezza nelle nostre scelte e preferenze e di scegliere il meglio per noi.

La Biodanza è un modo per trovare il piacere di vivere, è un rituale di incontro umano.

Biodanza ci porta con semplicità e leggerezza, per mezzo della musica e il movimento, a scoprire e/o ritrovare nuovi stimoli vitali e creativi, a sentire e manifestare nel movimento e nella comunicazione con gli altri nuove modalità espressive.

Biodanza non è una scuola di passi di danza classica, swing, tango, etc. non è necessario saper ballare. La sala in cui ci ritroviamo è un luogo dove si può sperimentare con le proprie possibilità il movimento spontaneo che nasce dalle emozioni suggerite dal conduttore in accordo con la musica. Melodia, ritmo, armonia sono gli stimoli che la musica offre per farci conoscere una rinnovata modalità di esprimerci e comunicare.

 

Il Creatore della Biodanza
Prof. Rolando Mario Toro Araneda

(Concepcion, 19 aprile1924- Santiago del Cile 16 febbraio 2010)

Si è formato come insegnante di scuola primaria presso la Normal School. José Abelardo Núñez , Santiago del Cile nel 1943. In Cile ha insegnato a Valparaíso, Talcahuano, Pocuro e Santiago, tra il 1944 e il 1957. Si è laureato alla Scuola di Psicologia dell’Istituto pedagogico dell’Università del Cile. Durante questo lavoro si è distinto come insegnante innovativo per la sua grande curiosità verso i temi umanistici e scientifici, realizzando idee educative trasgressive per il suo tempo. Rolando credeva fortemente nel potere didattico della natura, così portò i suoi studenti a contemplarlo, ad osservarne i dettagli e ad unirsi al paesaggio attraverso l’esperienza. Questa ricerca pedagogica costituisce la genesi di quella che fu l’Educazione Biocentrica successivamente inserita come base del sistema Biodanza.
È stato responsabile della cattedra di Psicologia dell’Arte e dell’Espressione presso l’Istituto di Estetica della Pontificia Università Cattolica del Cile. Professore presso il Centro di Antropologia Medica, presso la Scuola di Medicina dell’Università del Cile, ha svolto ricerche sull’Espressione dell’Inconscio e sugli Stati di Espansione della Coscienza. È stato nominato professore emerito dell’Università Open Interamericana di Buenos Aires, Argentina.Tra il 1968 e il 1973 inizia le sue esperienze con la Biodanza (chiamata in quel periodo Psícodanza). Ha applicato il sistema nell’Ospedale Psichiatrico di Santiago e nell’Istituto di Estetica dell’Università Cattolica del Cile.
Ha vissuto successivamente in Cile, Argentina, Brasile e Italia dove ha creato scuole di Biodanza e nel 1998 è tornato a Santiago del Cile, da dove ha guidato l’intero movimento Biodanza composto da centri di formazione e scuole con cui ha ottenuto l’espansione del sistema in tutto il mondo.È stato fondatore e presidente dell’ente “International Biocentric Foundation” (IBF) che coordina l’attività del Sistema Biodanza nel mondo. Negli ultimi anni ha risieduto in Cile, da dove ha continuato a diffondere il suo lavoro viaggiando attraverso l’Europa, L’America, l’Africa e l’Asia.
Rolando Toro è stato anche poeta e pittore. Ha pubblicato diversi libri di poesia e psicoterapia. Ha anche tenuto mostre di pittura in Brasile e in Italia.

Effetti benefici della Biodanza:

  • elevare il grado di salute, stimolando l’autoregolazione organica (equilibrio azione-riposo)
  • stimolare la creatività, favorendo l’integrazione tra il pensare, il sentire e l’agire
  • arricchire la qualità e la gamma dei movimenti
  • sciogliere le tensioni emotive e muscolari
  • acquisire maggiore naturalezza nell’espressione delle emozioni.
  • equilibrare i ritmi azione-riposo
  • alleviare le manifestazioni dello stress
  • esprimere le proprie emozioni con naturalezza
  • attivare le proprie risorse individuali
  • migliorare la comunicazione con gli altri
  • facilitare l’espressione delle proprie risorse affettive e la capacità di trovare nuove motivazioni nella vita.

Corsi

Il corso settimanale è la modalità migliore per approcciare questo sistema. In maniera molto progressiva ci permette, per la ciclicità in cui è strutturato, di far affiorare e sperimentare nuove possibilità di movimento che dimorano in noi e ci sono ancora sconosciute, supportati dal gruppo e in assenza di giudizio.
Il nostro corso settimanale si tiene a Roma
ogni Martedì a partire dal 1 Ottobre 2019 al 16 Giugno 2020.
Presso la Sala “Cantieri Scalzi” dell’associazione O’Thiasos
in via Pistoia, 1C
Zona San Giovanni
Facilmente raggiungibile con
Metro A fermata Re di Roma
Metro C fermata Lodi

L’universo ha senso solo quando abbiamo qualcuno con cui condividere le nostre emozioni.

Paulo Coelho

Un abbraccio vuol dire “Tu non sei una minaccia. Non ho paura di starti così vicino. Posso rilassarmi, sentirmi a casa. Sono protetto e qualcuno mi comprende”. La tradizione dice che quando abbracciamo qualcuno in modo sincero, guadagniamo un giorno di vita

Paulo Coelho

A volte le parole non bastano.
E allora servono i colori.
E le forme.
E le note.
E le emozioni.

Alessandro Baricco

Dopo il silenzio, ciò che meglio descrive l’inesprimibile è la musica.

Aldous Huxley

Ogni uomo e ogni donna hanno la propria musica che ribolle dentro di loro.

Louis Armstrong

Associazione Sportiva Dilettantistica
Tel: +39 347 489 0386
+39 347 728 3279

info@biodanzamor.it
Seguici su Facebook

Biodanzamor © 2022. Tutti i diritti riservati.

Powered by FacilisSoftware